martedì 29 aprile 2014

Ponti di Primavera #2

Indecisi per il prossimo ponte? Vi aiutiamo noi con un paio di suggerimenti!

Sardegna e le sue miniere

Vi proponiamo un piccolo tour geominerario che potrete percorrere nell’arco di 3 giorni.

Conoscete Iglesias? È una curiosa cittadina di epoca romana, che di recente è stata sede importante dell’industria minero-metallifera. Sarà il vostro punto di partenza! Da qui potrete dirigervi lungo la strada panoramica costiera che da Nebida conduce a Masua.

Rimarrete sbalorditi dal fantastico panorama e dalla maestosità di un faraglione di candido calcare che vedrete ergersi a poca distanza da Porto Flavia: il Pan di Zucchero. Una visita al complesso minerario di Porto Flavia è ovviamente da non perdere.

La tappa successiva? Cala Domestica: un’insenatura tra bianche falesie calcaree, un’ex zona mineraria dove sono ancora visibili le rovine degli edifici delle vicine miniere, i magazzini, i depositi dei minerali e le gallerie.

Altro importante centro minerario è Buggerru, “La Piccola Parigi”, dove potrete ammirare la nota Galleria Henry: una sorta di suggestivo labirinto, ricco di gallerie e finestre scolpite nella roccia che regalano viste favolose di una costa che si getta a strapiombo sul mare. Proseguendo l’itinerario incontrerete poi Fluminimaggiore e, in particolare, il Tempio di Antas, luogo di grande sacralità dedicato alla divinità più importante dell’isola: “Sardus Pater Babai” ovvero il Padre Sardo.

Per l’ultima tappa di questo bellissimo tour vi spediremo nell’importante miniera di Montevecchio, e da lì, verso un luogo che quasi ricorda paesaggi esotici e lontani, e che sicuramente vi rimarrà nel cuore: le splendide dune di Piscinas.
Per questo tour vi consigliamo di soggiornare ad Arbus.


Roma, Città Eterna



Quanto realmente conoscete Roma? Ok, magari ci siete stati un paio di volte per vedere dal vivo i suoi maestosi e imperituri monumenti… Ma quanto vi siete lasciati veramente trasportare dal suo fascino?




Non vogliamo proporvi la solita vacanza interamente culturale, ma vorremmo piuttosto suggerirvi qualche itinerario che travolga letteralmente il vostro animo, facendovi assaporare quanto di Eterno c’è in Lei.

Trastevere
.
Luogo in cui Roma nacque e da cui il popolo romano si sviluppò. Passeggiate lungo vie e viottoli di questo quartiere, assaporatene la genuinità, inebriatevi dei profumi provenienti dai caratteristici ristorantini, staccatevi dalla realtà e immergetevi in una Roma fuori dal tempo e lontana dalla frenesia tipica delle grandi città.
Di giorno e di notte, il fascino non cambia; assume solo un volto diverso. Dunque passeggiate e scoprite piazza Trilussa, dedicata al famoso poeta, piazza Santa Maria in Trastevere e l’omonima Basilica, piazza de’ Mercanti e la Chiesa di San Francesco a Ripa per ammirare l’Estasi della Beata Ludovica Albertoni, opera del maestro Bernini. Lasciatevi semplicemente affascinare dagli innumerevoli scorci che Trastevere regala.

Aventino
. Raggiungetene la cima. Vi accorgerete subito dell’eleganza di quest’area e, lungo il cammino, vi incuriosiranno delle mura medievali: si tratta di Parco Savello, o Giardino degli Aranci. Soffermatevi ad ammirare il panorama di una splendida Roma, dall’ansa del Tevere alla Basilica di San Pietro.  
Poco oltre il bellissimo giardino, andate a curiosare dal buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta!

Un ultimo suggerimento: Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e via Margutta per rivivere i luoghi in cui Gregory Peck e Audrey Hepburn furono i protagonisti del fortunato film “Vacanze Romane”. La magia delle fontane; la moltitudine, l’arte di strada, la vivacità di piazza di Spagna; via Margutta, che divenne anche residenza di famosi personaggi, quali Fellini, de Chirico e Anna Magnani.
Vi abbiamo convinto? :) Allora date anche uno sguardo alle nostre offerte per Roma!

Per tenervi aggiornati sulle nostre numerose offerte iscrivetevi alla Newsletter e fate un giro sul nostro sito www.betogo.com!