mercoledì 30 luglio 2014

Tour in Sardegna tra Palau e Santa Teresa

Attendete con ansia le vostre meritate ferie? Probabilmente molti di voi avranno già organizzato una vacanza coi fiocchi, ma vi proponiamo comunque un interessante tour di 4 giorni!
La destinazione? Nord-Est Sardegna.
Vi può interessare? Allora continuate a leggere!

Palau – Arcipelago di La Maddalena – Caprera – Santa Teresa di Gallura

Gli ingredienti: suggestivi paesaggi naturali, tratti costieri mozzafiato e fondali marini da sogno. E ancora: paesaggi boschivi, zone sacre e itinerari verdi. Risultato: una vacanza indimenticabile!
 
Giorno 1 - Palau



Palau sarà la prima tappa. Rinomata meta balneare, è dotata di un moderno porto turistico, hotel di ogni livello e svariate opportunità di svago tra i graziosi locali del centro e il caratteristico mercatino serale. Numerose e diverse per aspetto le oltre venti spiagge, vi segnaliamo le più famose, che potrete visitare nell’arco della mattinata: Porto Pollo nell’isola dei Gabbiani, meta degli amanti del windsurf, La Sciumara e la Spiaggia di Nelson.

Per gli amanti dell’archeologia, invece, vi suggeriamo la tomba dei giganti di Li Mezzani, considerata un punto di forte magnetismo, e meta continua di persone alla ricerca di energie. Anche il bosco sacro di San Giorgio, nei pressi della chiesa omonima, è noto per lo stesso carattere mistico.

La famosa roccia a forma dell’orso è ovviamente imperdibile!
Potrete poi dedicare il pomeriggio a Porto Rafael e alla Fortezza di Monte Altura, un forte dei Savoia costruito nel 1884 dal conte spagnolo Rafael Neville.
 
Giorno 2: Arcipelago di La Maddalena


Da Palau intorno alle 10 del mattino partirà l’escursione guidata al vicino Arcipelago di La Maddalena.

Dopo una breve sosta sull’isola di La Maddalena la navigazione proseguirà verso le più belle isole dell'Arcipelago dove, nelle Isole di Spargi e Santa Maria, si faranno soste di circa un'ora per concedervi un bagno nelle bellissime acque cristalline.

Dopo un giro panoramico al Manto della Madonna, tratto di mare dai bassi fondali che assumono colorazioni uniche al mondo, si costeggerà quindi l'Isola di Budelli, famosa per la sua spiaggia rosa.

Durante la sosta nell'Isola di Spargi, a Cala Corsara, la più incantevole insenatura dell'isola, si potranno ammirare rocce che sembrano vere e proprie sculture naturali, create dal vento e altri fenomeni atmosferici…sarà l’occasione per dare libero sfogo alla vostra immaginazione!

Al rientro si costeggerà Punta Sardegna, Porto Rafael, Palau e Capo d'Orso.



Giorno 3: La Maddalena - Caprera


Oltre all’escursione in barca vi proponiamo anche una bella escursione via terra sull'isola di La Maddalena e Caprera, alla scoperta delle vicissitudini dei famosi personaggi storici delle due isole. Un bus cabrio turistico vi porterà in giro.


Ovviamente potrete concedervi una pausa per una nuotata nelle acque di Cala Spalmatore o di Punta Tegge, oltre a un bel pranzo immersi nella natura.

A seguire, il Compendio Garibaldino per visitare la casa e la tomba di Giuseppe Garibaldi, per poi rientrare a La Maddalena per una visita al centro storico, con le sue caratteristiche botteghe artigiane.


Giorno 4: Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura, ultima tappa del tour. Vi porteremo alla scoperta di uno splendido borgo  dalla caratteristica pianta romana, con vie che si incrociano perpendicolarmente fino all’estremità del paese dove si trova la bellissima Torre spagnola di Longonsardo, risalente al XV secolo.
Da non perdere il complesso archeologico di Lu Brandali, con il villaggio nuragico e le tombe dei giganti, così come il bellissimo promontorio di Capo Testa, noto per le meravigliose calette e le scogliere granitiche modellate dal vento e dall’acqua del mare, che con violenza si abbattono contro le sponde, creando spettacoli unici nelle giornate di forte vento.
Sul punto più panoramico vedrete il faro che, dall’alto dei suoi due piani, veglia sulle maestose bocche. Un'ultima tappa, infine, per ammirare i resti del porto romano e di alcune colonne presso la spiaggia di Tibula, che chiude la Baia di Santa Reparata.

Per il vostro soggiorno vi consigliamo due note strutture: il Marmorata Village, a Santa Teresa di Gallura, e l'Hotel La Vecchia Fonte a Palau.
 
  Segui la bacheca Sardegna - Isola delle Meraviglie di Compagni di Viaggio - Betogo.com su Pinterest.