domenica 29 marzo 2015

Eventi di Aprile in Sardegna: oltre i riti di Pasqua c'è di più!

“Aprile dolce dormire” dice un antico proverbio.


Ma con tutti gli eventi che si terranno in Sardegna in questo mese noi vi consigliamo di approfittare della beata stagione e di venire a scoprire le più antiche tradizioni di una terra fuori dal tempo.


Riti della settimana santa a Castelsardo
Tra le festività più sentite, la Pasqua in Sardegna è un’esperienza di grande fascino e suggestione in grado di attrarre credenti e non, coinvolgendoli in una serie di rituali allo scopo di ripercorrere momenti della vita di Gesù.

Vi riproponiamo un nostro precedente articolo per scoprire i riti della settimana santa in Sardegna.

Grazie a Sardegna Digital library potete scaricare qui uno splendido progetto editoriale sulle tradizioni sarde in occasione della Pasqua.


Altri appuntamenti di Aprile


Torre di San Pancrazio
A Cagliari il lunedì di Pasquetta si terrà un imperdibile Tour guidato nel quartiere Castello, compreso di visita a musei, palazzi, chiese e torri medievali. Dalle 9:30 per 3 ore ci si addentrerà tra le stette viuzze del Castel di Castro accompagnati da guide turistiche e scrittori che illustreranno le storie e le leggende sulle vicende del primo carcere di Cagliari situato tra la Torre di San Pancrazio e Piazza Arsenale. Organizzato dalle associazioni: Sardegna Sotterranea, il Centro sportivo nazionale europeo e Orientare.

Sempre a Cagliari si terranno i Concerti di Pasqua con i canti sacri dedicati a questa festa, organizzati dall’associazione Incontri musicali in collaborazione con il coro Collegium Kalaritanum: si inizia domenica 29 marzo a Cagliari alle ore 20 nella chiesa di Sant’Eulalia con una serata intitolata “Eli Eli Lamma Sabactani” e con un ospite d’eccezione: l’attore Gianmarco Tognazzi che sarà la voce recitante della parte Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo in croce. Le musiche sono state composte da Pietro Allori (il sacerdote e prolifico compositore sardo a cui la rassegna è dedicata) e testi scritti dall’attore e regista cagliaritano Mariano Cirina, per ripercorrere gli intensi momenti che scandiscono la Passione di Cristo. Insieme a lui ci saranno il Coro Collegium Kalaritanum e la Cappella musicale Pietro Allori di Iglesias, diretti da Mariano Garau e da Giacomo Medas. Si prosegue poi il Concerto del giovedì santo giovedì 2 aprile alle 18, sempre nella chiesa cagliaritana di Sant’Eulalia. L’ingresso è libero, per informazioni contattate il n° 349.6622170 oppure scrivete a incontri-musicali@libero.it

Hotel a Cagliari

Murales ad Orgosolo
Ora ci spostiamo nel centro Sardegna per l’evento “Méskes di Mamoiada”: antiche tradizioni, archeologia e trekking tra le bellezze del territorio si fondono nella formula proposta dalla Società Méskes di Mamoiada per il periodo di Pasqua. Tra le tappe, il rito pasquale de “S'incontru” a Oliena, i murales di Orgosolo, il nuovo Museo Mater di Mamoiada, le escursioni archeologiche al Santuario nuragico di Gremanu (Fonni) e i trekking a Cala Fuili e Cala Luna.

Hotel a Mamoiada

A Tonara si terrà la 36esima edizione della Sagra del torrone con tanto spazio ai gruppi folk  e ai cori polifonici che animeranno le vie del paese con esibizioni itineranti.

Hotel a Tonara

A Jerzu vi aspetta Calici di Pasqua, un’importante manifestazione enogastronomica che coinvolgerà anche altri comuni dell’Ogliastra, tra visite guidate a grotte (Ulassai e Gairo), alla Scala di San Giorgio, al nuraghe Serbissi di Osilo, alle opere di Maria Lai a Ulassai, e ancora momenti religiosi come la processione de s’incontru, musica folk e balli in piazza, ma soprattutto rassegne e degustazioni di vini Cannonau. Per maggiori info visitate il sito www.sagradelvinojerzu.it

Hotel a Jerzu

Per i più golosi non poteva mancare la lista dei dolci tipici del periodo pasquale.

Seguiteci per altre news su eventi e curiosità della nostra terra.


Segui la bacheca Escursioni in Sardegna di Compagni di Viaggio - Betogo.com su Pinterest.

Nessun commento: