lunedì 23 novembre 2015

Un weekend di escursioni in Sardegna nell'Area Marina Protetta di Tavolara



Escursioni in Sardegna - Isola di Tavolara
Isola di Tavolara
Siete mai stati sull’isola di Tavolara?


L’isola di Tavolara è una piccola isola a pochi minuti di navigazione dalle coste nord orientali della Sardegna. Il suo ecosistema è protetto dall’istituzione dell’Area Marina Protetta nel 1997 e dal 2011 l’ AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo coincide con il Sito d’Interesse Comunitario di “Tavolara Molara e Molarotto”.

Per scoprire le sue bellezze vi basta anche solo un weekend.
Abbiamo scoperto tre interessanti itinerari che annunciano di rivelare la magia dell’Area Marina Protetta (AMP) di Tavolara.


Il primo itinerario parte dalla cittadina di Olbia dove ammirare degli importanti reperti archeologici all’aria aperta anche lungo le vie del centro storico.
Ci si sposta poi a Porto San Paolo da dove, accompagnati da un biologo marino, ci si imbarca alla volta dei punti più suggestivi lungo le coste tra Capo Ceraso e l’area di Capo Coda Cavallo, con la possibilità, se il tempo lo permette, di tuffarsi e praticare un po’ di snorkeling.
Un’altra tappa sarà la suggestiva laguna di San Teodoro dove è previsto un tour a piedi e in battello. Una notevole varietà di macchia mediterranea (sughereti, ginepri, ginestre, sabine, lentischio, mirto, giunchi e canneti) arricchisce il paesaggio con colori meravigliosi e l’avifauna lo completa con numerose specie migratrici e stanziali: fenicotteri rosa, aironi, garzette, anatre.

Altri percorsi sono stati pensati per gli amanti delle immersioni subacquee con la promessa di rimanere incantati dal bellissimo paesaggio sottomarino, e per gli amanti dello sforzo fisico più intenso: kayak, arrampicata e trekking.

Video Area Marina Protetta



La promessa è quella di innamorarsi di questa splendida isola e del suo meraviglioso e incantato ecosistema.

Se vi abbiamo incuriosito qua troverete il dettaglio delle escursioni e i prezzi

Nessun commento: