domenica 26 aprile 2015

Eventi di Maggio in Sardegna


Nuovi appuntamenti ed eventi per il mese di Maggio in Sardegna.


Festa di Sant’Efisio a Cagliari

Si parte con il 1° Maggio a Cagliari per 359a edizione della festa di Sant’Efisio che richiama numerosi fedeli e partecipanti da tutto il mondo con la tradizionale sfilata di una molteplicità di costumi sardi.
Festa di Sant'Efisio
Festa di San'Efisio (Foto tratta da www.cagliariturismo.it)
San’Efisio è un santo guerriero che sconfisse la peste che stava decimando il popolo sardo. In memoria di questo miracolo ogni anno la statua di Sant’Efisio ripercorre la strada per raggiungere la località sulla costa dove avvenne il suo martirio. La mattina del 1° Maggio la venerazione del santo parte con la vestizione della statua seguita dalla messa nella chiesetta di Sant’Efisio nel quartiere di Stampace. Subito dopo la processione aperta da pesanti carri tirati (traccas) da buoi ornati di fiori, nastri e arazzi colorati, seguiti da una folta fila di donne e uomini provenienti da tutta la Sardegna con indosso i costumi tradizionali e gioielli tipici. Inoltre tre grandi gruppi di cavalieri, i Cavalieri campidanesi, i Miliziani, la Guardiania, suonatori di launeddas, confraternite e “autorità” simbolicamente rappresentate precedono il fastoso cocchio che custodisce il Santo. In via Roma viene compiuta sa ramatura: un tappeto di petali di rose ricoprirà la strada per il passaggio del santo. La processione proseguirà fino al giorno successiva fino ad arrivare a Nora e farà poi ritorno a Cagliari il quattro maggio ripercorrendo lo stesso tragitto dell’andata. (Programma completo dei festeggiamenti)

Hotel a Cagliari 


Festa di San Semplicio ad Olbia

Sagra delle Cozze 
(Foto tratta da www.comitatosansimplicio.org)
Giovedì 14 Maggio partono i festeggiamenti per la festa di San Simplicio, come ogni anno ricca di eventi. Gli appuntamenti più attesi sono la Sagra delle Cozze, il Palio della Stella “San Simplicio” e il raduno dei gruppi folk per la tradizionale processione e successiva chiusura dei festeggiamenti con la rassegna di canti e balli tradizionali.(Programma ufficiale)

Hotel ad Olbia





Porto Cervo Wine Festival

Porto Cervo Wine Festival 2014
Porto Cervo Wine Festival 2014
(Foto tratta da www.portocervowinefestival.com )

Il Porto Cervo Wine Festival si terrà dal 15 al 17 Maggio. Questa manifestazione vinicola organizzata dagli hotel Cala di Vole, Cervo, Pitrizza e Romazzino, viene considerata una delle vetrine più ambite per la produzione vinicola in Sardegna. Per tre giorni gli appassionati ed operatori del settore avranno la possibilità di conoscere un numero selezionato di aziende vinicole sarde e nazionali e di degustare i loro vini. Altri eventi, incontri, presentazioni di libri, cene gourmet e la Fashion Wine Walk animeranno il paesino di Porto Cervo negli angoli più esclusivi del centro, offrendo la possibilità di visitare la Costa Smeralda ad inizio stagione, quando offre atmosfere inedite di pace e relax, unite al fascino che da sempre contraddistingue questa meta del Mediterraneo. Qua il programma integrale

Hotel a Porto Cervo 

Cavalcata Sarda 24 maggio 2015


Cavalcata Sarda (Foto tratta da www.lacavalcatasarda.com)

Quest’anno la Cavalcata Sarda compirà 66 anni. Rappresenta un appuntamento irrinunciabile del maggio sassarese che affonda le sue radici storiche nel lontano 1899, quando si svolse la prima sfilata in onore della visita nella città del re Umberto I e della regina Margherita.

L’evento si svolgerà con la parata di decine di gruppi folk che indosseranno i propri costumi tradizionali accompagnati dai cavalieri che il pomeriggio si esibiranno in manifestazioni equestri.

La sera poi il tutto si concluderà con le danze e le musiche tipiche di ogni parte dell’isola.

Hotel a Sassari 


Girotonno a Carloforte dal 30 maggio al 2 giugno

Tonnare di Carloforte
Tonnare di Carloforte
In programma dal 30 maggio al 2 giugno a Carloforte, Sulcis Iglesiente, la grande kermesse gastronomica-musicale del Girotonno “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno” giunta alla  sua 13ª edizione. Quattro intense giornate tra cultura, arti, enogastronomia che coinvolgeranno gastronomi e chef di fama internazionale esperti di cucina di tonno, giornalisti e cultori della gastronomia mediterranea.

Al termine di ogni serata musica e spettacolo. Grandi artisti della musica italiana in concerto: 30 maggio Renzo Arbore, 31 maggio Fedez, 1 giugno Francesco De Gregori e 2 giugno Francesco Renga. Programma della manifestazione