domenica 17 gennaio 2016

Escursioni nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre

Oggi vi presentiamo un nostro nuovo lavoro.
Si tratta di un’esperienza sensoriale nell’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre. Una serie di escursioni guidate vi permetterà  di scoprire nel loro insieme gli aspetti naturalistici, storici e culturali più interessanti di questo tratto di mare.

Penisola del Sinis
Penisola del Sinis

Ci troviamo sulla costa occidentale della Sardegna. Tutti gli aspetti naturali che contraddistinguono l’Area Marina del Sinis (che per estensione geografica è una delle aree marine più estese d’Italia), la geomorfologia, la flora e la fauna, sono di grande interesse per studiosi ed appassionati del mare.

La nostra proposta di escursioni nella Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre si articola in tre itinerari all’interno dell’Area Marina Protetta.



UN PO’ DI STORIA


L’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”  è stata istituita nel 1997 e si estende per circa 26.000 ettari nel Mar di Sardegna sulla costa centro occidentale. L’unicità di questo lembo di Sardegna è dovuta alla straordinaria sensazione di continuità tra terra e mare che il territorio offre da qualsiasi punto d’osservazione. La sua integrità ambientale coniugata con la valorizzazione delle risorse turistiche del territorio ne fa meta di una forma di turismo sostenibile tanto che è stata riconosciuta e premiata dalla Commissione Europea nel 2009 come destinazione EDEN – Destinazioni Europee d’Eccellenza tra le aree protette.

L’educazione ambientale è una missione istituzionale dell’Area Marina Protetta. 


ESCURSIONI POSSIBILI


Il Sinis è il luogo ideale per chi vuole vivere un’esperienza rilassante a diretto contatto con la natura; o in mountain bike tra la ricca macchia mediterranea, costeggiando le lagune, osservando specie e habitat tipici delle zone umide. Lungo la costa è possibile immergersi alla scoperta degli ambienti sommersi o praticare lo snorkeling a pelo d’acqua per esplorare la vita sottomarina che popola il sottocosta roccioso e sabbioso e le praterie di posidonia.

Scopri i percorsi suggeriti. | Betogo.com +39 0789 641074


Itinerario #1 - Paesaggi mozzafiato sospesi tra terra e mare


Penisola del Sinis - Itinerario 1
Penisola del Sinis - Itinerario 1
Attraverso questi percorsi è possibile praticare il pescaturismo sulle imbarcazioni da pesca artigianale, dirigersi alla scoperta dell’Isola di Mal di Ventre o partire in 4x4 alla scoperta del Sinis; ti farà vivere un’esperienza rilassante a diretto contatto con la natura, a piedi, in jeep o in mountain bike tra la ricca macchia mediterranea, costeggiando le lagune, osservando specie e habitat tipici delle zone umide.

Scopri l’intero itinerario


Itinerario #2 - Tra falesie e candide spiagge di quarzo


Penisola del Sinis - Itinerario 2
Penisola del Sinis - Itinerario 2
Brevissime passeggiate in cui osservare l'enorme diversità di animali e piante che è possibile incontrare in ogni periodo dell'anno nelle zone umide, in particolare nello stagno di Pauli 'e Sali. In Land Rover attraverso le affascinanti scogliere di Su Tingiosu e gli sterrati costieri, passando per le candide spiagge di quarzo di Porto Suedda e Is Arutas fino a San Giovanni di Sinis e sul promontorio di Tharros.


Scopri l’intero itinerario


Itinerario #3 - Mondi sommersi nella Penisola del Sinis



Un percorso pensato per i subacquei, tutto all’interno dell’Area Marina Protetta.
Penisola del Sinis - Itinerario 3
Penisola del Sinis - Itinerario 3
Fra la Penisola del Sinis e Capo Mannu abbiamo uno specchio di mare unico nel il suo genere. Essendo caratterizzato da un fondale particolarmente basso, si possono eseguire immersioni non impegnative in tanti luoghi, sicuramente le più spettacolari sono situate all' interno dell' Area Marina Protetta di Mal di Ventre. Qui vi sono diverse immersioni che vanno dalla visita di scogli ricchi di pesci all'esplorazione di vecchi relitti.

Scopri l’intero itinerario

Se ti abbiamo incuriosito chiedici un’offerta per le prossime Vacanze in Sardegna | Betogo.com +39 0789 641074


Nessun commento: